
21 feb 2025
IL WORKSHOP IN BREVE
L’evento consisterà in un workshop suddiviso in due parti: una parte teorica in cui verranno presentati i principali temi relativi alla migrazione e all’integrazione, con un focus sul Green Paper della Commissione Europea, e una parte interattiva durante la quale i partecipanti avranno l’opportunità di assumere diversi ruoli (ONG, Stati Membri, Border Control Management ed Esperti di Politiche di Integrazione), lavorando in gruppi per elaborare proposte politiche innovative in risposta alle sfide moderne dell’immigrazione. Successivamente, i partecipanti collaboreranno in gruppi trasversali per armonizzare le loro proposte e le presenteranno in una sessione plenaria, dove seguirà una fase di discussione e domande.
COSA ASPETTARSI?
Molta interazione tra i partecipanti;
Lavoro di squadra e collaborazione;
Dibattito stimolante e approfondimenti su come sviluppare una proposta politica che risponda alle sfide della migrazione e promuova l'inclusione e i diritti umani.
DOVE E QUANDO?
21 Febbraio 2025, dalle 15:00 alle 18:00
Aula 15 del Teaching Hub del Campus di Forlì, Università di Bologna
I NOSTRI OSPITI
Michela Ceccorulli: professoressa Associata di Scienza Politica all'Università di Bologna e coordinatrice del modulo Jean Monnet REBOUND. Esperta in migrazione, sicurezza e confini, ha partecipato a progetti per l'UE, la NATO e il Ministero degli Affari Esteri.
Fabio Federici: educatore professionale con esperienza nella gestione di corsi e centri di formazione professionale, ha coordinato progetti di inserimento lavorativo di migranti e donne e formazione di dipendenti pubblici presso CEFAL.
Eleonora Celoria: Avvocata esperta in diritto dell'immigrazione, asilo e diritti umani, dottoranda all'Università di Torino, consulente per l'ASGI e l'UNHCR. Ha pubblicato studi su detenzione e tutela dei diritti dei migranti.