THE 2020 TEAM
FONDATORI E COORDINATORI
In qualità di fondatori, Francesco e Federico hanno concepito Hikma ex novo e si sono attivati con fervore per attuare il loro progetto, solcando un terreno ancora inesplorato, con l’obiettivo di tracciarvi il migliore sentiero per le future generazioni di Hikma.
Hanno strutturato l’Associazione sia all’interno che all’esterno, creando un’ossatura organizzativa stabile e permanente per garantire al progetto una visione di lungo periodo. Oltre dunque a stabilire la natura, la struttura e le linee guida dell’Associazione, hanno intessuto rapporti con una pluralità di enti, quali possibili partners, sponsors e ospiti, lavorando continuativamente da Febbraio 2019.
Come coordinatori dell’anno accademico 2019/2020, Francesco e Federico hanno gestito e orientato le varie squadre verso un’unica e coerente direzione: la realizzazione dell'Hikma Summit of International Relations, iniziativa principale e imprescindibile dell’Associazione.
Punto di riferimento dell’Associazione e responsabili dell’apparato organizzativo in ogni aspetto, i due coordinatori hanno quindi, oltre ad una conduzione di tipo generale, una capacità di intervento che si estende all’interno di ogni squadra.
Cofondatore | 28-11-1998
Federico Martelli
Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (3° anno)
Efficienza, abilità strategiche e capacità organizzative accompagnano la sua attitudine al pensiero critico e autocritico, capace di spaziare dentro e fuori dagli schemi. Degna di nota è la sua predisposizione a riflettere sul lungo periodo, oltre che sul breve, qualità che lo rende un ottimo decision-maker. Una risolutezza, a volte eccessiva, e una tempestività nell’agire completano la sua descrizione.
Cofondatore | 12-06-1998
Francesco Nobili
Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (3° anno)
Un incrollabile ottimismo alimenta la sua magnetica personalità carismatica incapace di arrendersi e far arrendere chi è con lui. Il tutto non può che essere accompagnato da eccezionali doti comunicative e una ferrea determinazione che gli permettono di tirar fuori soluzioni alternative durante i critici momenti di stallo. Durevolezza, perseveranza e instancabilità fanno di lui un ottimo trascinatore.
SQUADRA OSPITI
La squadra in questione, diretta da Celeste e seguita dal coordinatore Federico fino a fine Febbraio 2020, è il punto di riferimento attorno al quale ruota l’Associazione. 10 iniziative culturali di cui 5 già svoltesi con successo e 5 da tenersi nel prossimo futuro rappresentano un grande traguardo tagliato dall’intero apparato associativo. Tra le varie iniziative, spicca l’”Accademia di Politica Internazionale” che ha visto ben 12 speakers e più di 700 studenti prendere parte all’intero ciclo di conferenze. Nello specifico, la squadra si è occupata di contattare speakers estremamente competenti e di individuare le tematiche più interessanti per la comunità universitaria. Evento dopo evento in un rapido crescendo, la squadra è migliorata raggiungendo l’apice con la strutturazione della prima edizione dell’”Hikma Summit of International Relations”, primo Festival interamente ideato e organizzato da studenti universitari dell’Alma Mater Studiorum con ospiti di primo ordine. A ridosso del Summit, questa Squadra si è impegnata dell’accoglienza dei vari ospiti giornata per giornata.
Responsabile Squadra Ospiti | 11-03-1999
Celeste Luciano
Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (2° anno)
In maniera diligente ed organizzata, Celeste affronta sfide e imprevisti che le si frappongono davanti con metodica serietà e dedizione. Le numerose “Interviste al caminetto” sulla pagina Instagram dell’Associazione, svoltesi virtualmente durante l’isolamento dovuto all’emergenza Covid-19, sono la dimostrazione delle sue altissime capacità organizzative e gestionali.
SQUADRA PARTNERSHIPS
La squadra diretta da Rocco accompagnato dal coordinatore Francesco fino a Gennaio 2020, si è dimostrata un’unità vitale della struttura organizzativa. Nello specifico si è occupata di trovare partners disposti a supportare l’iniziativa, tra cui Il Mulino, Serinar e il Punto Europa di Forlì, e di ottenere diversi patrocini prestigiosi tra cui spicca quello concesso dalla Commissione Europea. Interfacciandosi con numerosissime realtà associative, imprenditoriali e istituzionali la squadra è riuscita a raggiungere la somma di 10000, quota imprescindibile per la realizzazione del Summit. In totale il team ha raccolto la fiducia di enti privati per un ammontare che supera i 5000 euro.
Responsabile Squadra Partnerships | 09-06-1999
Rocco Losasso
Triennale in Diplomatic International Sciences (2° anno)
Rocco ha diretto la squadra di ricerca sponsor a partire da Gennaio 2019. Si è dimostrato un elemento importante per la sua pacata intelligenza, capace di avere idee propositive e di implementarle curando al contempo il clima all’interno della squadra affinché esso sia positivo e basato sul confronto. Spicca di certo il suo equilibrio tra la creatività necessaria per aprirsi nuove vie e la metodica cura nel percorrerle.
SQUADRA COMUNICAZIONE
La Squadra Comunicazione cura assiduamente l’immagine dell’Associazione durante tutte le occasioni e gli eventi attraverso le piattaforme virtuali, quali il sito Web, il profilo LinkedIn e le pagine Instagram e Facebook e attraverso modalità più tradizionali, come il volantinaggio, la pubblicità attraverso le testate giornalistiche, etc. In particolare, tramite le diverse rubriche settimanali e la promozione degli svariati eventi dell’Associazione la squadra solidarizza la community e attira nuovo pubblico alle varie iniziative.
Vertice responsabile della Squadra Comunicazione
30-09-1998
Benedetta Camerini
Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche
(2° anno)
Eccezionali doti sociali e relazionali permettono alla ragazza di mantenere sempre alto il morale del gruppo garantendo un ambiente lavorativo efficace e armonioso. Senza imporsi, viene percepita come leader naturale dalla squadra dando sistematicamente esempio di ragionato e duro lavoro. Per concludere il quadro, il suo celato perfezionismo si traduce in una positiva tendenza ad accentrare seguendo sempre da vicino ogni membro della sua squadra.
Responsabile della Squadra Comunicazione
02-06-1998
Martina Camellini
Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (3° anno)
Si impegna nel progetto con grande passione tanto da dedicarcisi a più riprese durante la giornata allo scopo di cercare imperterrita un modo mediante il quale concretare le astratte idee che emergono in sede di riunione. Non si limita esclusivamente ad eseguire i suoi incarichi, ma li rielabora valorizzandoli ulteriormente attraverso la sua originale creatività.
SQUADRA GRAFICHE E DESIGN
La Squadra Grafiche e Design collabora con la Squadra Comunicazione. Il suo compito è di occuparsi della realizzazione grafica delle idee sviluppate nelle riunioni. Tutti i post sui social networks, i volantini, i video , i loghi, et cetera sono un loro lavoro.
Grafico principale | 18-10-1994
Ali Jezzini
Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (3° anno)
Fin dalla creazione dell’Associazione, Ali ha sempre dato un supporto inestimabile all’iniziativa contribuendo con la sua instancabilità e lucidità nelle situazioni critiche e con le sue capacità grafico-creative durante i momenti di promozione delle iniziative.
SQUADRA OPERATIVA
Dalla logistica all’allestimento degli spazi, dal prendere contatti con le delegazioni universitarie alla gestione dei flussi di studenti durante il Summit, dall’accoglienza degli ospiti all’organizzazione dei pacchetti comprensivi di alloggio e pasti, dalla relazione con gli hotel a quella con i vari attori commerciali per allestire gli stands e i food trucks, i compiti della Squadra Operativa sono numerosi e variegati. Il team è responsabile di far sì che tutte le attività di background del Summit si svolgano in maniera rapida ed efficiente. Si occupano anche di pianificare e osservare l’acquisto di merchandise e gadgets.
Team Leader | 26-07-1998
Gloria Bolzonello
Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (3° anno)
Gloria ha curato con precisione ogni aspetto logistico e burocratico delle nostre attività. Particolarmente ammirevoli sono la sua serietà, la sua puntualità e la sua capacità di portare a termine lavori rigorosi senza troppi fronzoli o rimostranze.
UFFICIO STAMPA
Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (3° anno)
L’Ufficio Stampa dell’Associazione si occupa di curare il giornale di Hikma, “The Hikma’s Post”. Gli articoli pubblicati sul giornale approfondiscono sia tematiche inerenti alle iniziative organizzate dall’Associazione sia altre tematiche che spaziano dalle Relazioni Internazionali alla Geopolitica, dalla Sociologia all’Ambiente, dalla Politica Internazionale alle questioni umanitarie. A questa squadra concerne anche la relazione con i Media, quali testate giornalistiche, riviste, pagine social …, ovvero tutte le modalità di promozione tramite enti esterni. Infine, è compito imprescindibile dell’Ufficio Stampa progettare e tenere poi nel pratico le interviste agli ospiti invitati dall’Associazione coadiuvati dalla Squadra Comunicazione
Responsabile Ufficio Stampa | 23-01-1998
Silvia Panini
Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (3° anno)
Unitasi al progetto solo a Gennaio 2020, Silvia ha apportato fin da subito positive influenze all’Associazione. Ricca di idee ha fondato, gestito e organizzato l’Ufficio Stampa egregiamente in maniera estremamente rapida, efficace e decisa
SQUADRA CONTABILITÀ
La Squadra Contabilità ha in carico la gestione delle spese dell'Associazione, dalla progettazione alla rendicontazione. Precisamente questo significa pianificare le spese degli eventi, proporre i budget e fare i bilanci preventivi e consuntivi di tutte le spese. La piena trasparenza e tracciabilità dei movimenti finanziari di Hikma, organizzazione senza scopo di lucro, è responsabilità prioritaria di questo team. La squadra rendiconta tutte le spese anche davanti ai vari finanziatori seguendo le loro direttive.
Responsabile Contabilità | 27-04-1998
Francesca Borciani
Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (3° anno)
In Hikma fin dagli inizi, ha sempre creduto e sostenuto il progetto dedicandogli tempo, attenzioni e idee. Gestisce le finanze di Hikma in maniera responsabile, rigorosa e dettagliata garantendo, con la sua squadra, una piena trasparenza alle attività finanziarie dell'Associazione.
Squadra Eventi Sociali
Il Comitato Feste incarna lo spirito goliardico dell’Associazione. Principalmente incaricata di organizzare le tre serate del Summit, questa squadra si è contraddistinta per l’organizzazione di numerosi eventi ludici quali aperitivi, cene con delitto o di gala, serate a tema, così come serate di teatro e cineforum.
Il ruolo che questa squadra gioca all'interno dell’associazione è molto importante perché crediamo fortemente nell'idea per cui ogni duro sforzo debba essere ripagato. Perciò pensiamo che questi eventi, non siano solamente un momento di svago per i numerosi membri di Hikma, ma anche la giusta occasione per sentirsi ripagati del grande sforzo che è richiesto ad ognuno, e senza il quale l’associazione non riuscirebbe a dare così grandi risultati. È dunque scopo di questa squadra far sì che questi momenti siano sfruttati al massimo per consolidare la coesione tra i 40 studenti-membri dell'Associazione creando un legame e uno spirito di squadra sempre più profondo.
Per ultimo, i numerosi eventi che il Team Social Events organizza sono volti ad invitare gli studenti forlivesi ad aprirsi alla nostra realtà extra- universitaria.
Responsabile organizzatrice | 27-05-1998
Francesca Marconi
Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (3° anno)
Una grande fantasia accompagnata da solide capacità progettuali permette a Francesca di organizzare eventi sociali ad alto livello ludico. Le iniziative di questa squadra sono occasioni di serenità e genuina gioia, ma soprattutto importante fattore di legame, coesione e consolidamento all’interno dell’Hikma Team 2020 e tra questo e la comunità studentesca esterna. Francesca rappresenta una risorsa inestimabile in tal senso.