Upcoming events

IL WORKSHOP IN BREVE
Il workshop mira a introdurre i partecipanti alla Lingua dei Segni Italiana (LIS) ed a fornire un’introduzione pratica e teorica alla comunicazione inclusiva attraverso un percorso coinvolgente che alterna teoria e pratica.
Il workshop si compone di varie parti:
-
Introduzione sulla LIS: parte teorica sull’alfabeto della LIS
-
Parte pratica: i partecipanti si divideranno in piccoli gruppi, ciascuno affiancato da una persona sorda e un interprete, per mettere in pratica quanto appreso e confrontarsi con le dinamiche di comunicazione diretta
-
Nuovo segmento teorico: saluti ed espressioni quotidiane, fondamentali per la comunicazione di base.
-
Attività pratiche: per consolidare le conoscenze attraverso simulazioni e interazioni guidate
-
Approfondimento su altri concetti base della LIS
-
Esercitazione pratica: permetterà di integrare tutto ciò che è stato appreso durante il workshop, favorendo la fluidità e la fiducia nella comunicazione
COSA ASPETTARSI
Molta interazione tra i partecipanti;
Lavoro di squadra e collaborazione;
Confronto stimolante e approfondimenti pratici e teorici sulla comunicazione di base della LIS.
DOVE E QUANDO?
28 marzo 2025
🕒 15.00 - 18.00
📍Bologna, aula 12 Piazza Scaravilli
I NOSTRI OSPITI
-
Laura di Gioia: docente di Lingua dei Segni Italiana (LIS) da oltre 20 anni, insegna a persone sorde e udenti in tutta Italia. È anche docente di italiano per studenti sordi, italiani e stranieri. Si occupa di formazione e traduzione, anche per performance artistiche tra cui teatro, poesia e canzoni. Laureata in Lettere Moderne, ha studiato a Bristol (Deaf Studies) e a Washington D.C. (Gallaudet University) grazie al Mason Perkins Deafness Fund. Appassionata di lingue e culture, il suo motto è: "Credi in quello che fai, in quello che vivi, tieni sempre la mente aperta e da ciò puoi esplorare il mondo diverso dal solito."
-
Arianna Baccarini: 29 anni, è docente di lettere e interprete LIS a Bologna. Dopo una prima laurea in Antropologia e un’esperienza in Brasile in una scuola per studenti sordi, decide di studiare la LIS (Lingua dei Segni Italiana) e nel 2021 si laurea con lode in Italianistica e scienze linguistiche presso l’Università di Bologna. Nel 2022 apre il canale YouTube e la pagina Instagram “la_LISegnante” per sensibilizzare sulla realtà sorda e promuovere la conoscenza della LIS. Attraverso i suoi contenuti, mira a creare un mondo più accessibile e a diffondere l’importanza della comunicazione senza barriere.