Interviste al caminetto
Anche da casa vogliamo continuare ad approfondire tematiche come la politica internazionale, ad interessarci del mondo, a discutere e farci domande.
Le INTERVISTE AL CAMINETTO sono pensate per questo: grazie ad importanti esperti e attraverso semplici domande proviamo a ripercorrere alcuni fili tematici che rispondano alla curiosità e alla voglia di approfondimento che caratterizzano i nostri seguaci.
Guerra libica e politica estera italiana
Negli ultimi anni di crisi economica, il comparto delle armi ha fatto registrare performances produttive molto alte: si tratta di un business particolarmente rilevante nelle zone conflittuali. Analizziamo la situazione in Libia insieme a Nello Scavo, reporter internazionale, cronista giudiziario e corrispondente di guerra.
The economic down:
la prova del nove
per l'UE
L'emergenza Coronavirus non è solo sanitaria: in una sola settimana le borse mondiali hanno bruciato 5mila miliardi di dollari e Piazza Affari a Milano ha chiuso a -17%. Tra BCE e tassi d'interesse, tra Cura Italia e Coronabond, facciamo chiarezza insieme al professore ed economista Carlo Cottarelli.
Sicurezza 2.0:
le nuove frontiere dell'attacco e della difesa
Tra le cosiddette superpotenze informatiche spiccano gli USA, la Russia e la Cina, quest'ultima protagonista nel campo del 5G. Il cyberspazio viene usato non solo per scatenare conflitti ma anche in tempo di pace. Quale ruolo per l'UE, quale per l'Italia?
Se siete curiosi, non perdetevi questa intervista con il professor Giacomello!
USA: la corsa ad ostacoli delle primarie
La pandemia di Covid-19 è ormai presente in tutto il mondo e sta bloccando o rallentando infinite attività, ma l'America non è pronta a fermarsi. Non sappiamo come si concluderanno le primarie, ma sappiamo che il nuovo (o riconfermato) leader della Casa Bianca avrà sempre a che fare con due Americhe: quella che fa del protagonismo la sua forza, e quella che è ormai stanca di questa "fatica imperialista". Ne parliamo con Dario Fabbri, editore di Limes.
Politica estera italiana: come l'Italia si relaziona con il mondo
Abbiamo avuto l'occasione di parlare con Silvia Colombo, ricercatrice presso l'IAI per il Medio Oriente, Mediterraneo e politica estera dell'Italia. Quale figura migliore alla quale rivolgere domande sul futuro del nostro Paese in prospettiva internazionale?
La Russia di Putin:
l'ascesa di un
nuovo zar?
Il Presidente uscente Putin ha promosso una riforma costituzionale che gli permetterebbe di svolgere un ulteriore mandato dopo la scadenza nel 2024. Dopo l'approvazione della Duma, il popolo sarà chiamato a referendum. Abbiamo indagato con il professor Aldo Ferrari il ruolo fondamentale di questa figura nel suo paese.
La restrizione ai diritti per chi
non li ha
Nel 2020 la copertura mediatica della questione migratoria è ancora più ridotta, ma la crisi è tutt'altro che risolta. Come ha cambiato la pandemia i flussi migratori? Che conseguenze comporta lo stato d'emergenza per chi non ha uno status civile certo? Ne parliamo con il professor Borraccetti, docente di diritto dell'UE ed esperto di immigrazione.
L'individuo nella società dell'immediatezza
La filosofia può darci una chiave di lettura del mondo e della sua complessità? Assolutamente sì, non è solo una mera nozione scolastica ma può essere applicata alla nostra quotidianità. Insieme a Maura Gancitano, filosofa, scrittrice e ideatrice del progetto Tlon.it, analizziamo alcuni temi attuali: la solitudine del lockdown, la condizione delle donne nella società, l'essere piuttosto dell'apparire.
Politik als Beruf: la politica secondo professione/ vocazione secondo Max Weber
Con il professor D'Andrea, docente presso l'Università di Firenze, abbiamo riscoperto l'attualità di una figura poliedrica come quella di Weber. In occasione del centenario della sua morte ci siamo chiesti com'è cambiata la nostra concezione di politica e se ci sia ancora traccia della "vocazione"...